Vai al contenuto
Estintore, sicurezza, corsi antincendio, anti incendio, fuoco

Corsi Antincendio


Informazioni sul Corso

Ai sensi dell’art. 46, comma 2, del D.Lgs. 81/08, nei luoghi di lavoro devono essere adottate idonee misure per prevenire gli incendi e per tutelare l’incolumità dei lavoratori. Pertanto il Datore di Lavoro è tenuto a individuare uno o più dipendenti che si occupino di attuare le misure di prevenzione e lotta antincendio e gestione delle emergenze.

Il corso antincendio si rivolge ai lavoratori che andranno a ricoprire la figura incaricata alla prevenzione incendi e gestione delle emergenze. Anche il datore di lavoro può ricoprire tale ruolo ad eccezione di alcuni casi.

Il datore di lavoro nella scelta, deve tenere conto delle dimensioni dell’azienda, dei rischi specifici, delle attitudini personali dei lavoratori e designare il numero di addetti che ritiene necessari, eventualmente confrontandosi con il servizio di prevenzione e protezione (SPP), tenendo conto delle disposizioni di legge.

Una volta scelte le persone, il datore di lavoro è tenuto a inviare i lavoratori a svolgere il corso.

Squadra antincendio

La squadra antincendio incaricata deve ricevere una formazione sui contenuti specifici relativi alla tipologia di attività ed al livello di rischio a cui è esposto il luogo di lavoro.

Cosa prevedono i Corsi

Il D.M. 2 Settembre 2021 ha modificato la denominazione dei corsi di formazione degli addetti antincendio, che dal 4 Ottobre 2022 sono i seguenti:

  • Corso di formazione antincendio per addetti antincendio in attività di livello 1 – ex rischio basso
  • Corso di formazione antincendio per addetti antincendio in attività di livello 2 – ex rischio medio
  • Corso di formazione antincendio per addetti antincendio in attività di livello 3 – ex rischio alto

Argomenti trattati durante il corso

La classificazione del rischio antincendio differisce da quella prevista per il rischio della sicurezza dell’azienda, su cui poi si basa la formazione lavoratori e differisce anche dalla classificazione per il primo soccorso basano.

Il rischio calcolato per la sicurezza dell’azienda si bassa sui codici ATECO, mentre la classificazione per il Primo Soccorso, gruppi A – B e C, è stabilita in base all’attività dell’azienda e all’indice tariffario INAIL.


I corsi antincendio coprono una parte teorica che include nozioni fondamentali, cause degli incendi, l’uso degli estintori e le misure preventive, applicabile a tutti i livelli di rischio. Un’attenzione particolare è rivolta alla componente pratica del corso, con esercitazioni e simulazioni d’incendio, che rappresentano un momento cruciale per l’addestramento del personale, offrendo un’opportunità di applicare le procedure di gestione dell’emergenza apprese in aula.

Qual è la durata del corso antincendio?

Come già premesso, la durata del corso antincendio dipende dalla classificazione del rischio aziendale, effettuata in conformità a criteri stabiliti dalla legge. Per la formazione degli addetti a rischio basso la durata minima prevista è di 4h, per i rischi medi di 8h ed elevati 16h.

Per conseguire l’attestato in conformità a quanto richiesto dal D.Lgs. 81/01 è necessario frequentare almeno il 90% delle ore previste dal corso e superare un test finale di verifica dell’apprendimento.