Vai al contenuto

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza


Informazioni

L’RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, è una figura fondamentale all’interno di ogni contesto lavorativo. Nominato attraverso un processo democratico e rappresentativo, l’RLS si impegna a tutelare gli interessi e la sicurezza di tutti i dipendenti all’interno dell’azienda.

Ruolo e Responsabilità

L’RLS agisce come portavoce dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro. La sua principale responsabilità è quella di monitorare costantemente le condizioni di lavoro e segnalare tempestivamente eventuali rischi per la salute e la sicurezza dei dipendenti. Inoltre, collabora attivamente con il datore di lavoro, l’RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) e gli altri organi competenti per implementare misure preventive e correttive volte a garantire un ambiente lavorativo sicuro.

Elezioni e Formazione

L’RLS viene eletto democraticamente dai lavoratori tramite voto diretto o tramite rappresentanza sindacale. Dopo l’elezione, l’RLS riceve una formazione specifica riguardante le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro, le responsabilità connesse al ruolo e le modalità di collaborazione con gli altri attori aziendali.

Attività Principali

  • Partecipazione agli incontri del Comitato per la Sicurezza e la Salute (CSS) per discutere e pianificare azioni preventive.
  • Ispezione periodica dei luoghi di lavoro per individuare potenziali rischi e segnalare eventuali problemi.
  • Sensibilizzazione dei colleghi riguardo alle normative di sicurezza e ai corretti comportamenti da adottare.
  • Raccolta e gestione delle segnalazioni di incidenti o situazioni di rischio provenienti dai lavoratori.
  • Promozione della cultura della sicurezza attraverso attività formative e informative.

Formazione

L’RLS ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza come precisato dall‘art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08. La modalità, la durata e i contenuti in merito alla formazione sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale (art. 37, comma 1 D.Lgs. 81/08) e prevede una durata minima di 32h con aggiornamento annuale di 4h se l’azienda ha meno di 50 dipendenti o 8h se ne ha più di 50.